Sicurezza

I nostri valori

La sicurezza è il pilastro
su cui tutto si regge.

La salute e l’incolumità dei nostri lavoratori e delle nostre lavoratrici viene prima di tutto. Dentro e fuori l’azienda. Ecco perché ci impegniamo quotidianamente per sensibilizzare e formare le persone in ogni aspetto specifico del settore in cui operano, da quello tecnico a quello normativo, in modo che ognuno abbia sempre chiare quali sono le regole e le procedure da rispettare. Sono incontri di trenta, quaranta persone al massimo, intimi e minuziosi, sia con il personale operativo sia con i tecnici. Così da dare a ogni dettaglio l’importanza che merita.

Per i nuovi assunti invece, c’è un periodo di addestramento in cui vengono affiancati dal personale più esperto. Poi, nel corso del tempo, ne verifichiamo lo stato formativo, assicurandoci che siano sempre aggiornati sulle direttive da seguire quando sono al lavoro sui cantieri. La formazione si svolge anche direttamente sui cantieri: lì è il nostro personale stesso a farlo, in modo da assicurare che tutto venga svolto in sicurezza. Per esempio ricordiamo ai lavoratori come gestire le discese dai mezzi, di azionare i lampeggianti e di predisporre sempre un responsabile della sicurezza della squadra con lo sbandieratore obbligatorio. Ci assicuriamo anche che la segnaletica che indica i lavori in corso non sia troppo corta ma rispetti le distanze previste dalla legge. Controlliamo che tutti osservino un comportamento adeguato. In caso contrario, prendiamo i giusti provvedimenti. Quando si parla di sicurezza, nessuna tolleranza.

Abbiamo esteso questo nostro progetto di sensibilizzazione anche a chi viaggia ogni giorno sulle strade per infondere loro maggiore consapevolezza sull’importanza di rispettare la segnaletica in autostrada. Per proteggere i nostri lavoratori sui cantieri abbiamo introdotto nuovi elmetti sottogola collegati direttamente alle visiere, così da evitare che elementi esterni come bulloni o pietre possano colpirne il volto. E per quei lavoratori che si occupano di bonifiche ambientali, in particolare di amianto, garantiamo loro indumenti idonei e strumenti rigorosamente certificati. In più li sottoponiamo a visite mediche specialistiche periodiche. Abbiamo dotato gli automezzi di telecamere anteriori e posteriori per monitorare con più accuratezza i lavori ed evitare incidenti, nel massimo rispetto della privacy del lavoratore. Abbiamo anche aumentato i punti luce e i fanalini per rendere i lavoratori più visibili sulla strada, in particolare in condizioni di bassa visibilità. Ognuno di essi indossa un particolare giubbotto
protettivo dotato di luci a intermittenza che si attiva all’unisono per tutta la squadra di lavoro. Sono queste e tante altre le azioni che mettiamo in atto ogni giorno per salvaguardare la salute delle persone. Quando si tratta di sicurezza, non mettiamo mai il freno a mano.

Sicurezza certificata

Scopri tutte le certificazioni