Convegno "Quanto vale il capitale umano. Le risorse da numeri di matricola ad asset strategico dell’organizzazione aziendale’’ - 18 aprile 2024 - Nola
Nella splendida cornice del Museo Archeologico di Nola, è stato presentato il quadro attuale del fattore umano, a partire dall’analisi dei contesti culturali e demografici, anche attraverso i risultati di una survey a cui sono state invitate a partecipare tutte le aziende del Distretto Nolano.
Con il contributo di autorevoli relatori del mondo accademico, del settore pubblico, imprenditoriale e della consulenza, nel corso del convegno “Quanto vale il capitale umano. Le risorse da numeri di matricola ad asset strategico dell’organizzazione aziendale” è stato trattato il presente ed il futuro del fattore umano nelle organizzazioni, giungendo infine alla proposta di soluzioni concrete per generare adeguati assetti e durevoli economie di apprendimento.
Sono intervenuti: Carlo Buonauro, Sindaco di Nola, che ha illustrato il quadro socioeconomico del territorio; Simona La Marca, Responsabile AFC – Nolanplastica SpA, che ha presentato l’analisi dei dati emersi dalla survey; Giuseppe Calabrese, prof. ordinario Economia e Gestione delle imprese dell’Università degli studi di Foggia, che ha presentato un inquadramento epistemologico del dibattito attraverso una carrellata dei più importanti contributi sul tema e Roberto Bocchini, prorettore Università Partenope, sede di NOLA, che ha presentato uno studio sulle potenzialità delle piattaforme digitali; Giovanna Mascolo, CKO CERTFORM SRL, Società Benefit – Gruppo C360, che ha presentato una fotografia del disallineamento tra quello che richiede l’impresa e il mercato del lavoro che si associata al fenomeno della great resignation le cui cause sono da individuare nella mancanza di welfare aziendale, avanzamento di carriera e formazione adeguata. Per la Edil San Felice SpA S.B. è intervenuto il COO Francesco Arcione che ha presentato l’azienda, focalizzandosi sull’importanza della sinergia che deve esserci tra la forte crescita del business e la responsabilizzazione di tutti i dipendenti, a partire dagli operatori stradali, risorse fondamentali della catena del valore.
Infine, dell’importanza delle regole e degli adeguati assetti di cui l’azienda si deve dotare per restare sul mercato, oltre che dell’importanza del sapere comprendere la nuova transizione 5.0 nell’ottica di investimenti che rafforzino le azioni formative in tutti i suoi ambiti hanno parlato Lara Conticello, Partner RSM – Risk&Compliance e Laura De Lisa, Partner RSM Funding, Learning&Development.
Di seguito il link al video dell’evento: VIDEO