Edil San Felice acquisisce SOGEM S.r.l.
società campana attiva nel settore del restauro architettonico
Napoli – 10 ottobre 2023
Edil San Felice S.p.A. Società Benefit, primario operatore integrato attivo nel settore delle manutenzioni di infrastrutture critiche in Italia, quotato sul mercato Euronext Growth Milan – annuncia di aver completato in data odierna l’acquisizione della totalità (100%) delle azioni di Sogem S.r.l., azienda campana attiva nel settore del restauro e nella manutenzione di beni tutelati.
Questa operazione segna un importante passo, giunto a sole due settimane dalla quotazione, nell’ambito della strategia di crescita ed espansione di Edil San Felice, che mira ad ampliare e rafforzare la propria presenza sia all’interno del proprio settore di riferimento, sia in mercati contigui ad alto potenziale, come in questo caso. Grazie a questa operazione Edil San Felice arricchisce la propria offerta nei servizi di manutenzione, ottenendo l’attestazione SOA OG2, necessaria per partecipare a gare d’appalto nel settore del restauro dei beni tutelati, fino ad un valore di 15 milioni di euro.
Attraverso la combinazione del know-how di Sogem e della solidità di Edil San Felice, l’azienda prevede di poter recitare un ruolo da protagonista in una nicchia di mercato ad alto potenziale, con un valore stimato di circa 3 miliardi di euro, ma ancora a basso tasso di competitività.
L’acquisizione, del valore di 410.000 euro, prevede un piano di rilancio di Sogem e delle competenze al suo interno, e ha un valore strategico in termini di prospettive di crescita per Edil San Felice, che potrà sfruttare importanti opportunità di mercato, originate dalle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che prevede investimenti per 2,7 miliardi di euro focalizzati sulla rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale.
Lorenzo Di Palma, AD di Edil San Felice commenta: “Siamo molto soddisfatti per aver iniziato a dare concretezza, in così poco tempo, al piano strategico di crescita per linee esterne annunciato in occasione della quotazione. Sogem è una società con una storia trentennale alle spalle nel settore del restauro e della manutenzione dei beni tutelati, che tenevamo sotto osservazione da diverso verticale di una società che – al netto delle difficoltà gestionali dell’ultimo periodo – ha un curriculum lavori da leader del settore. Siamo convinti che attraverso la combinazione della solidità di Edil San Felice e delle competenze verticali di Sogem, potremo recitare un ruolo da protagonista e garantire una crescita importante in termini di ricavi e marginalità”.